IL BORGO

Riazzolo, è il tipico esempio di Cascina Lombarda. 
Caratterizzata dall’antica casa padronale con le tre corti, la chiesetta ed il suo oratorio, la casa del curato, stalle e fienili, è una piccola perla nel cuore della campagna in provincia di Milano.
Così lontana dai rumori e dallo smog, dista solo 1,5 km dal comune di Albairate,(il più virtuoso comune d’italia nella raccolta differenziata, sensibile da sempre ai problemi dell’ambiente tanto da sperimentare in anteprima di zona e con orgoglio nel “Borgo di Riazzolo” la posa dei “Molok” con badge per la raccolta rifiuti, per un impatto ecocompatibile ed ottimizzare i costi di raccolta.) 
Riazzolo si raggiunge da una strada asfaltata che arriva al cuore del Borgo e si ferma senza proseguire.
L’accesso al Borgo con l’automezzo è limitato ai residenti.
Nel Borgo oggi i residenti sono circa cento persone, cinquanta famiglie ed  è già in funzione il servizio scuolabus.
Nel Borgo è presente un servizio ristoro ed è in progetto la realizzazione di una piccola rivendita di generi di prima necesità di natura biologica.
Trovato posto negli ampi parcheggi all’inizio del Borgo, ci si trova da subito immersi in secoli di storia.
Alle spalle del Borgo si erge imponente il Bosco di Riazzolo, che offre ai residenti ed ai loro ospiti meravigliosi panorami ed un “aria” quasi da paesaggio collinare.
Gli amanti degli sport all’aria aperta troveranno un terreno ideale a lunghe passeggiate anche a cavallo  e per chi non vuole rinunciare a stare vicino al proprio amico a “quattrozampe” nei quattro maneggi in zona è anche attivo il servizio di pensione.
E’ incredibile quanto ci si senta in vacanza in questi luoghi è lo è ancora di più se si pensa che sono a soli 18km da Milano, raggiungere la metropoli è ancora più facile da quando ad Albairate è attiva la nuova stazione ferroviaria con ampio parcheggio.
Il centro di Albairate dista soli 1,5 km ed ha tutti i servizi principali, asilo, scuola, supermercati, farmacie, banche etc.
La città di Abbiategrasso dista 5,5 km, ed oltre ad essere molto interessante a livello culturale è dotata di un ottimo ospedale tecnologicamente avanzato.
Le nuove strade per la Malpensa collegano all’aeroporto ed ai laghi molto velocemente.
Il Borgo è un crocevia di piste ciclabili verso il vicino Parco del Ticino ed il Naviglio Grande che con le sue meravigliose Ville Storiche e musei è un appuntamento irrinunciabile.